L'attesa

Apro gli occhi, per un attimo tutto è sfocato, come sia arrivato in questo posto non lo ricordo. Davanti a me, un corridoio in penombra, mi indica il cammino. Pietre irregolari sono illuminate da piccole lampade alle pareti. Tutto è immobile, anche le fiamme sembrano non giocare con l'aria come sempre, sembrano in attesa.
Aspetto anche io, respirando piano per non recare disturbo. Il mio sguardo cerca particolari, vaga veloce, vuole capire. Con fatica si abitua alla penombra, ed ecco, lentamente, come se sorgessero dalla nebbia della notte, appaiono piccole macchie di colore.
Una vetrata. Come uno specchio riflette le piccole luci che ci separano, sembra mi stia salutando. Non abbiamo tempo per presentarci, non riesco a capire cosa sia raffigurato su di essa, la mia attenzione è richiamata da qualcosa dietro l'angolo. Per un attimo non si vede nulla, forse è solo un presentimento, ma poi, piano, una flebile luce inizia il suo cammino verso di noi. Sono ancora li, immobile, inerme a quello che sta accadendo, in attesa di cosa è venuto ad accogliermi.
La luce è flebile, ma inesorabilmente si avvicina. Immobile aspetto.
Ed eccola, bella, delicata, eterea. Si avvicina piano, un passo dopo l'altro. La leggera stoffa bianca che la cinge, raccolta sotto il seno da un piccolo nastro e fermata sulle spalle da due piccoli fermagli, si muove dolcemente ad ogni suo passo. E' strano, non sento il rumore dei suoi piedi nudi o il frusciare della seta. Tutto sembra immobile eppure lei si avvicina. Boccoli biondi le scendono fino ai fianchi, le incorniciano il viso.
La candela tra le sue mani illumina il giovane viso, riflessi argento brillano sulla coroncina che porta sul capo. Solo ora vedo il velo che parte dalla coroncina e che arriva alle caviglie. Solo ora vedo le ombre che la seguono lentamente. Solo ora vedo i suoi occhi. Cosa sono io? L'amante in attesa della sua sposa, accompagnata da incorporee damigelle o la sacerdotessa in attesa della vergine scortata verso il sacrificio dalle "sorelle"?
Lei che cammina piano verso di me.

Commenti

Post più popolari